Progetto Comenius 2011-2013 all’IISS "De Rogatis-Fioritto"

Il tema è "Migrations: intégration par l’éducation"

Il 30 settembre 2013 segna ufficialmente il termine del progetto Comenius “Migrations: intégration par l’éducation” svoltosi negli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013. Questo progetto, finanziato dall’UE, ha visto coinvolti gli alunni dell’IISS “De Rogatis-Fioritto” di San Nicandro Garganico  che, coordinati dalla prof.ssa Anna Russo, hanno lavorato con studenti di altri 4 Paesi: Francia (Nantes), Polonia (Choszczno), Romania (Vatra Dornei), Spagna (Santa Lucia de Gran Canaria).

Lo scopo di questo partenariato multilaterale è stato quello di rendere consapevoli gli studenti dei 5 paesi partner della complessità del fenomeno delle migrazioni, sempre più argomento di attualità, far comprendere loro le sue cause e conseguenze da un lato e, dall’altro, sensibilizzarli all'importanza del rispetto dei valori universali necessari per il successo dell'integrazione: il rispetto delle leggi, la solidarietà, la tolleranza, l’identità nazionale, l'uguaglianza, ecc.

Gli alunni hanno lavorato sulla cultura e la civiltà dei paesi coinvolti allo scopo di abbattere i pregiudizi e le discriminazioni, hanno intervistato migranti residenti nelle comunità di appartenenza, hanno realizzato manifesti, simboli, grafici, slideshow, video. Hanno, inoltre, risposto a questionari, scritto testi, slogan e relazioni usando la lingua francese come veicolo di comunicazione. Sono stati analizzati testi letterari e canzoni che trattano il tema delle migrazioni, utilizzando sia gli strumenti tradizionali che i nuovi mezzi tecnologici. I testi sono stati scelti accuratamente per essere più motivanti per i giovani.

È stato creato un sito web (http://www.comenius2011.zschoszczno.pl/) che le coordinatrici di ogni paese partner hanno alimentato con tutti i prodotti realizzati nel corso dei due anni. Per permettere anche alle famiglie degli alunni di seguire i lavori svolti, il sito è anche consultabile nelle lingue nazionali dei paesi coinvolti.

Inoltre è stato creato un blog (www.miecomenius.blogspot.com) esclusivamente nella lingua del progetto.

Importantissimi sono stati gli scambi di visite di lavoro che hanno permesso a docenti e studenti di incontrarsi, conoscersi meglio, fare il punto della situazione nell’evolversi del progetto e lavorare in gruppi internazionali.

Anche l’IISS “De Rogatis-Fioritto” ha ospitato per cinque giorni una delegazione di studenti delle scuole partner accompagnati dai loro professori.         

Durante il soggiorno, gli studenti, come d’altronde negli altri incontri, hanno lavorato, si sono rispettati reciprocamente e si sono integrati senza distinzione di razza o di religione,  data la presenza di ragazzi di origine africana e di alunni e professori ortodossi e musulmani .

C’è stata l’integrazione religiosa con la visita dei nostri luoghi di culto a Monte Sant’Angelo, Pulsano e San Giovanni Rotondo; l’integrazione attraverso lo sport e i giochi presso la palestra della scuola; l’integrazione attraverso il patrimonio culturale ed artistico con la visita del Museo Etnografico locale, Alberobello, grotte di Castellana e Castel del Monte; l’integrazione attraverso la musica  e la danza; l’integrazione attraverso la cucina con un buffet internazionale; l’integrazione attraverso l’arte con la creazione di medaglioni in ceramica col tema del progetto.

Il bilancio è da ritenersi assolutamente positivo, il comportamento e i pregiudizi sono cambiati, gli stereotipi sono stati abbattuti poiché, grazie alla conoscenza reciproca e al lavoro svolto insieme durante i due anni del progetto, gli alunni si sono ricreduti sulle loro idee iniziali. I giovani hanno preso coscienza che bisogna essere più rispettosi dei valori umani e universali e bisogna essere più aperti alla tolleranza e al rispetto reciproco nelle nostre società sempre più multietniche e multiculturali.

Fonte informazioni: Prof.ssa Russo Anna

Vincenzo Galasso

Menu