Festa Patronale 2022: pubblicato il programma ufficiale

Dopo due anni, il ritorno dei festeggiamenti esterni.

Anche per quest'anno torna il consueto appuntamento con la Festa Patronale

Nella giornata di ieri, con una nota Facebook, il Comitato Feste Patronali ha ufficializzato il programma dei tre giorni di festa, 16-17-18 Giugno. Dopo due anni di stop, causati dall'emergenza sanitaria da Covid-19, quest'anno faranno ritorno anche i festeggiamenti esterni che affiancheranno i riti religiosi già ufficializzati dalla Parrocchia Santa Maria del Borgo.

Tra i riti religiosi è prevista la consueta Novena in onore dei Santi Protettori che si terrà in Chiesa Madre da Mercoledì 8 Giugno a Giovedì 16 Giugno alle ore 19:00. 

Il giorno 16 Giugno, vigilia della Festa, l'Eucarestia sarà presieduta dal Vescovo di San Severo Mons. Giovanni Checchinato. A partire dalle ore 20:00, in Largo Colonna avrà luogo la Sagra dei Santi Patroni organizzata come di consueto dalla Chiesa Madre. Alle ore 22:00 in Piazza IV Novembre, Gixo e Samen presenteranno il loro inedito. A partire dalle 22:30 Onda Radio Italia in concerto.

Il 17 Giugno,  Festa dei Santi Nicandro, Marciano e Daria a partire dalle ore 7:00 saranno celebrate in Chiesa Madre le Sante Messe presiedute dai parroci della Città nel seguente ordine: ore 7:00, Don Roberto De Meo; ore 8:00, don Giancarlo Borrelli con la comunità del Carmine; ore 9:00, don Peppino D'Anello con la comunità di San Biagio; ore 10:00 don Paolo Lombardi, con la comunità di Santa Maria delle Grazie. Alle ore 11:30 avrà luogo la Solenne Celebrazione alla presenza delle autorità civili e militari. Nel pomeriggio: alle ore 17:45 Solenne cerimonia di consegna della chiave della città da parte del sindaco; Alle ore 19:00 partirà la processione durante la quale sfileranno le immagini della Vergine Immacolata, di San Michele Arcangelo - appena rientrato dal restauro - Santa Daria, San Marciano, San Nicandro. La processione sarà accompagnata dalla banda della Città di San Nicandro Garganico e dalla Bassa Musica Molfettese. In Piazza IV Novembre sarà poi offerto uno Spettacolo pirotecnico con batterie sanseveresi. Al rientro della processione, in Largo Colonna, avrà luogo uno spettacolo piromusicale. A partire dalle ore 21:45 Live di Benedetta Cataluddi (Urban Studio) e a seguire “Ottavio De Stefano & ODS Band” in concerto.

Il 18 Giugno la scena sarà dominata dal concerto di Alex Britti in Piazza IV Novembre a partire dalle ore 22:00. Alle ore 24:00 in chiusura della Festa Patronale 2022, spettacolo pirotecnico in Piazza IV Novembre.

Di seguito, allegato al presente articolo, il programma ufficiale dei tre giorni di festa.

Menu