Commemorazione del 4 novembre

Ricordo dei caduti e festa della Forze Armate

Si è tenuta questa mattina, come ormai di consueto, la cerimonia del 4 novembre per la commemorazione dei caduti in guerra, unita con la festa delle Forze Armate.

Verso le ore 10:00 è giunto in Piazza IV Novembre il corteo delle Forze Armate e di Polizia, composto dai Carabinieri, il Corpo Forestale dello Stato, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale, accompagnati dai rappresentati dell’amministrazione comunale. Presenti anche esponenti dell’A.V.E.R.S. - Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e dell’AVIS.

Contemporaneamente sono giunte in piazza diverse classi provenienti proprio dall’istituto scolastico di Piazza IV Novembre, guidate da alcuni docenti e dal preside Vaira.

A dare inizio alla commemorazione ci ha pensato l’assessore alla cultura e all’istruzione Lorena di Salvia, che ha salutato tutti i presenti e lasciato la parola alle scolaresche, le quali hanno esposto elaborati e testimonianze in merito alla “quotidianità” dei soldati in guerra, lanciando messaggi di amore e pace, per poi concludere con l’inno nazionale.

Si è passati, dunque, alla celebrazione vera e propria con Don Roberto De Meo che ha guidato i presenti in un momento di preghiera per poi procedere alla benedizione della corona di alloro deposta poi dai volontari della Protezione Civile sotto alla lapide dei caduti durante la prima guerra mondiale, il tutto seguito dal discorso di chiusura da parte del vice sindaco Ciavarella e dell’assessore Di Salvia.

La cerimonia è poi proseguita presso il locale cimitero dove, sempre Don Roberto, ha officiato una messa presso la Cappella Maggiore dell’Arciconfraternita del SS. Rosario che ha visto una numerosa partecipazione della gente.

Doveroso, infine, un saluto alla tomba del Generale Palmieri, con la deposizione di un mazzo di fiori e il saluto della autorità presenti.

Menu