Gli speleologi salvano un vitello caduto in una grotta

Il salvataggio effettuato dal TEAM ARGOD di San Nicandro Garganico

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del TEAM ARGOD.

Intervento del Team Archeo Speleologico di San Nicandro Garganico che, nella mattinata di martedì 30 luglio, salva un vitello precipitato all’interno di una grotta profonda 15 metri. 
In zona Coppa Ferrata – San Marco in Lamis, Angelo Tancredi, un allevatore di San Nicandro Garganico, da quattro giorni era alla ricerca di Biondina, un vitello perso durante il pascolo.

Non appena l’allevatore si è reso conto che l’animale era caduto all’interno di una grava del territorio si è rivolto in un primo momento a due fratelli apicoltori della zona, che si sono adoperati per entrare in contatto con il Team A.R.G.O.D. 

Il team di speleologi, prontamente intervenuto, è arrivato in soccorso con l’attrezzatura necessaria per portare in salvo il vitello. 

“Siamo felici che il vitello stia bene – dice il team di speleologi che ha prestato soccorso – abbiamo subito accolto la richiesta dell’allevatore di San Nicandro Garganico che è entrato in contatto con noi. Non appena siamo scesi al livello del vitello, abbiamo effettuato una imbracatura di emergenza e siamo riusciti a tirarlo fuori vivo”. 

Una disavventura con un lieto fine quella di Biondina che, nonostante i giorni passati nella cavità, riesce a tornare a casa sana e salva.

Menu