Lo scorso 22 febbraio Michele Greco ha conquistato la medaglia d'oro con un punteggio di 90 su 100 e di conseguenza il primo posto nazionale nella categoria under 23 della Cucina mediterranea calda nella quattordicesima edizione delle "Internazionali d'Italia".
Questo importante concorso è un'esposizione culinaria promossa ed organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC), organo riconosciuto a livello mondiale da parte dell'Associazione degli chef del mondo (WACS). Al Concorso hanno partecipato 500 cuochi professionisti ed allievi provenienti da tutta Italia e anche dal resto d'Europa.
Il giovane allievo-chef ha gareggiato e ha prevalso su oltre 40 concorrenti appartenenti alla sua stessa categoria. Michele ha ottenuto la medaglia d'oro con la sua "Gallinella cotta nel suo latte sottovuoto a basse temperature, affumicata e croccante del suo biscotto di pelle in sintonia mediterranea con Salsa di patate, gelè di barbabietola rossa, spuma di ricotta bufalina e cicorietta scottata" abbinando un vino rosato "il Negroamaro".
Il giovane sannicandrese, intervistato dal nostro sito ha dichiarato: "questo piatto è stato realizzato con la mia creatività e fantasia ed aggiungerei anche con qualche grammo di tecniche apprese in questi pochi anni di esperienza".
Lo scopo della competizione non è quello di mettere in risalto le abilità personali ma bensì è un'occasione per confrontare le diverse visoni della cucina, far conoscere nuovi prodotti, nuove tecniche innovative ed anche quelle tradizionali. Questa competizione è indirizzata soprattutto ai giovani con tanta voglia di crescere professionalmente, proprio per questo motivo la giuria è composta da 30 cuochi professionisti selezionati ed appartenenti alla FIC disponibili per la crescita professionale di ogni partecipante in gara.
Con lo stesso punteggio e stessa professionalità ma con un differente piatto il giovane chef lucerino Mirko Esposito ha conquistato anche lui la medaglia d'oro.