Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e la Protezione Civile hanno emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteo, per domani 10 settembre e per tutta la giornata successiva.
Si tratta della perturbazione atlantica che ha già interessato il Nord Italia e si sta spostando gradualmente verso il centro-sud, dove a causa di correnti più fresche aumenterà il carico precipitativo.
In particolare, a partire dalla prossima notte, si prevedono precipitazioni temporalesche sparse e di forte intensità su tutto il Sud, con condizioni di marcato maltempo segnatamente alle regioni adriatiche e in prossimità delle coste di Molise e Puglia garganica, dove le forti raffiche di Maestrale potranno causare mareggiate.
La situazione tenderà a migliorare solo dalla serata di sabato. Si consiglia a chiunque debba mettersi in viaggio o programmare attività lavorative soprattutto in campagna e in prossimità di bacini idrici, di prestare attenzione in particolare nelle giornate di venerdì e sabato e seguire l'evoluzione della situazione attraverso i bollettini meteo.
Matteo Vocale