Si è tenuto domenica 29 maggio, presso il Palasport “Mario Parente” di Benevento, il Campionato Nazionale Centro Sud, organizzato dall’ente di promozione sportiva Us Acli, dal quale la sannicandrese squadra di karateka - tesserata presso l’asd Arte e Movimento di Nazario Moffa - torna a casa con il pieno di medaglie e ottime prestazioni, confermando, ancora una volta, tutto il suo valore. Un valore che è, senza dubbio, figlio dell’esperienza e della grande passione che il Maestro Matteo Leone, con la collaborazione dell’istruttrice Lucilla Fioritto, trasmette in ogni occasione.
La squadra, una delle più numerose e combattive della gara, ha schierato atleti in ogni categoria per entrambe le specialità di kata e kumite. La competizione era, inoltre, aperta anche a scuole e stili diversi, per cui i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con realtà lontane dalla propria e perlopiù sconosciute ai non addetti.
Il gruppo si è dimostrato, come sempre, unito e compatto. Risultato inevitabile quando alle spalle, oltre a competenza e attenzione, ci sono passione, tempo e soprattutto cura. “Che bello vedere i più grandi prendersi cura dei piccoli, sostenendoli e incoraggiandoli sempre”, hanno notato i genitori presenti all’evento – che, tra l’altro, con paziente attesa, smessi i panni di mamme e papà, si sono trasformati in una vera e propria tifoseria da stadio. E gli atleti non hanno deluso le aspettative.
La giornata si è conclusa con un ultimo combattimento, quello del sannicandrese Pietro Cillari – già “Capitano” della squadra – che ha letteralmente conquistato il pubblico con un incontro degno di nota, dimostrando una netta superiorità tecnica e strategica, accresciuta con tempo ed esperienza. Una menzione speciale va poi al più piccolo combattente del gruppo, Domenico Di Gregorio, che alla sua prima volta sul tatami di gara nella specialità di kumite libero, ha dato prova di grande concentrazione insieme a una buona dose di coraggio, battendo il suo giovanissimo avversario.
A ricompensa di duri allenamenti e sacrifici, la soddisfazione, per ognuno – dal più piccolo all’agonista più esperto – di essere stato all’altezza del proprio compito.
Per la categoria Piccoli:
IRIS SENISI – 2° cl. kihon ippon kumite
MICHELE MARINACCI – 3° cl. kihon ippon kumite
DOMENICO DI GREGORIO – 1° cl. kumite ind. open
THOMAS CILENTI – 3° cl. kata / 1° cl. kihon ippon kumite.
Per la categoria Bambini:
MICHELE NARDELLA – 3° cl. kihon ippon kumite
SOFIA GRANA – 2° cl. kihon ippon kumite.
Per la categoria Ragazzi:
ANTONIO GRANA – 3° cl. kata / 2° cl. kumite ind. open.
Per la categoria Speranze:
ROSSANA GIAGNORIO – 3° cl. kata / 1° cl. kumite ind +50kg.
DARIO CIRO TANCREDI – 2° cl. kata / 4° cl. kumite +55kg.
Per la categoria Cadetti:
ANTONIO PIENABARCA – 4° cl. kumite ind. +70kg
DONATANGELO GIAGNORIO – 3° cl. kumite ind. +70kg
MATTEO CAPPELLA – 2° cl. kumite ind. +70kg
FRANCESCO LA PORTA – 1° cl. kumite ind. +70kg
LEONARDO FERRANDINO – 1° cl. kumite ind. -70kg
MIRIAM PIA FANIA – 3° cl. kata
GIADA FANIA – 1° cl. kata / 1° cl. kumite ind. +60kg.
Per la categoria Juniores:
MARICA FANIA – 3° cl. kata / 2° cl. kumite ind. -65kg.
Per la categoria Seniores:
SALVATORE MARINACCI – 2° cl. kumite ind. -80kg (I dan)
CILLARI PIETRO – 1° cl. kumite ind. -80kg (II-III dan).
Hanno partecipato, inoltre, dimostrando tutto il loro impegno e sfiorando per poco il podio, FRANCESCO NARDELLA, NAZARIO E. MANDUZIO, ANTONIO MONTEMITRO, MATTEO LA PORTA, ANTONIO MARTELLA, EDOARDO NARDELLA, MICHELE SCANZANO e DANTE DI GREGORIO.
Una vera squadra che con costanza, dedizione e pazienza, a fronte di tante difficoltà, continua a crescere. “Prima o poi i sacrifici portano dei frutti”, ripete il Maestro Leone: un “mantra” che questo gruppo di karateka ha fatto proprio e messo in pratica.