Sannicandro Garganico presente alla 100km del passatore. Antonio Petrucci uno dei tanti atleti "dell' A.S.D. Atletica San Nicandro" emigrati al nord del nostro bel paese.
Antonio si è integrato molto bene a Firenze: oggi è un cuoco affermato grazie alla sua passione. Fa orari assurdi ritorna a casa distrutto, come tutti noi lavoratori, c'è anche la famiglia e tanti altri impegni. Ma Antonio ha un'altra passione dentro di lui: la corsa. Riesce, nonostante tutto, a ritagliarsi un po' di tempo da dedicarci. Passo dopo passo, km dopo km, come tutti gli amatori del podismo, scatta la voglia di sfidarsi con mezze maratone o maratone.
Antonio vuole condividere questa sua passione con il suo paese di origine e decide di iscriversi all'atletica di sannicandro garganico.
Inoltre non si ferma alla maratona, la sua passione è troppo forte, macinando km inizia a partecipare alle ultramaratone di 50/60 km.
Ma dentro di lui c'è ancora un sogno che piano piano sta prendendo vita e decide di compiere l' impresa di fare la 100km. Ma non una qualunque, la più prestigiosa in Italia: la 100 km del Passatore a cui partecipa la prima volta il 30/05/2015 con un ottimo tempo: 10 ore 58 minuti, un tempo fantastico per gli amatori!
La 100 km del Passatore è una competizione podistica di ultramaratona che si svolge annualmente nell'ultimo sabato di maggio con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. La gara, che si è svolta per la prima volta nel 1973, è intitolata al Passatore, popolare figura della storia e del folclore romagnolo.
Sabato 21 maggio 2022 ci riprova e noi tutti dell'atletica sannicandro gli facciamo un forte in bocca al lupo.
E poi ci sono loro, come Antonio, gli intramontabili guerrieri, che macinano km, Giovanni Demma, Salvatore Tartaglione e Egidio Pastore presenti alla maratonina del mare a Pescara, svolta domenica 22/05/2022 sotto un sole rovente e temperature estive, ma giunti al traguardo con il sorriso sulle labbra. Perché per loro non e importante il tempo o la posizione in classifica, ma tagliare il traguardo, arrivare in fondo e vincere la propria sfida con se stessi.
Direttore Tecnico
Bruno Solimando