Ci sarà anche un po di San Nicandro nella prossima edizione delle Olimpiadi che si terranno a Tokio, capitale del Giappone.
La giovanissima nuotatrice di origine sannicandrese, Anna Chiara Mascolo, prenderà parte alla spedizione azzurra che rappresenterà la nostra nazione ai prossimi giochi olimpici nipponici.
Anna Chiara Mascolo, classe 2001, nata e vissuta a Firenze ha i nonni sannicandresi che attualmente vivono a Termoli. Contattati dalla nostra Redazione i nonni paterni dell'atleta ci hanno descritto la loro nipote come una nuotatrice innamorata del suo sport.
Nonno Attilio Mascolo ci dice: "Lei ha dedicato tutta la sua infanzia e gioventù al nuoto, con sacrifici enormi! Da piccola si alzava due volte alla settimana alle cinque del mattino per andare in piscina e poi a fine allenamento ripartiva per andare a scuola." Continua nonno Attilio - "Ha vinto tantissime medagli, la maggiorparte d'oro, e a sedici anni è stata prelevata dalle giovanili per partecipare con la Nazionale maggiore ai mondiali di Budapest. Solo un mese fa, agli internazionali di Roma, nei 200m stile libero è arrivata seconda dietro solo ad un mostro sacro quale Federica Pellegrini."
Anna Chiara nasce e vive a Firenze, dove si allena con il tecnico Marco Marsili presso la società H. Sport ssd. La carriera juniores di Anna Chiara inizia a 14 anni, con la convocazione per l’European Youth Olympic Festival. Specializzata principalmente nei 200 e 400 metri stile libero, viene convocata per la prima volta nella nazionale maggiore a 16 anni, per i Campionati Mondiali di Budapest nel 2017. Nel 2021 conquista la sua prima olimpiade. La ventenne fiorentina si è guadagnata il posto nel roster olimpico dopo aver nuotato il suo personal best di sempre nei 200 metri stile libero femminili ai Trofeo Settecolli di Roma con il tempo di 1:58.82.
A Tokio la Mascolo parteciperà alla 4x200 stile libero e proverà a dare il proprio contributo per portare la Nazionale azzurra a podio assieme a Federica Pellegrini, Stefania Pirozzi e Giulia Vetrano.
A tifare Anna Chiara Mascolo, ci sarà, oltre che una Nazione intera anche una comunità di circa 20.000 anime sparse per l'Italia che si rivede nel sogno olimpico della ragazza di origini garganiche.
Ad Anna Chiara la nostra Redazione fa il più grande in bocca al lupo.
In foto: Anna Chiara in partenza per Tokio, Anna Chiara con la nonna Maria Pacilli e una piccola Anna Chiara a Torre Mileto.