Riceviamo e pubblichiamo ll comunicato stampa a firma del presidente dell'AVIS San Nicandro, Rocco Frascaria, vertente i festeggiamenti per i quarant'anni di vita dell'associazione.
Carissimi,
era il 13 maggio 1979 quando un gruppo di valorosi e illuminati cittadini, riuniti nella Sala Consigliare del Comune, scriveva l’atto costitutivo e sanciva, così, la nascita del sodalizio avisino.
Come si può immaginare, sono stati anni di duro, intenso ed impegnativo lavoro ma nel contempo soddisfacente e gratificante, teso a far crescere nell’opinione pubblica la consapevolezza e la sensibilità verso la donazione di sangue. Una consapevolezza che, cresciuta di anno in anno, ha contribuito, insieme al fondamentale lavoro svolto insieme alle consorelle AVIS pugliesi, al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue nella Regione Puglia.
Ma noi abbiamo fatto di più!
In questi 40 anni non ci siamo solo occupati del nostro oggetto sociale, la donazione, ma abbiamo radicato la nostra presenza nel tessuto associazionistico e del volontariato cittadino con iniziative, manifestazioni ed eventi sui temi più disparati del vivere comunitario: la salute e il benessere, i temi storico-culturali e folkloristici, lo sport. Uno sforzo il nostro ampiamente ripagato dalla vicinanza e dal sostegno che le Istituzioni non ci hanno mai fatto mancare e che oggi vogliamo solennemente riconoscere.
In questa bella giornata di festa vorrei indirizzare un saluto affettuoso e di cuore a tutti i soci e collaboratori che in questi anni hanno animato con gioia e passione la vita associativa; ai Presidenti e ai gruppi dirigenti che si sono alternati alla guida della nostra organizzazione mostrando sempre competenza, lungimiranza ed attaccamento ai valori e ai principi di impegno e solidarietà.
Per queste ragioni a San Nicandro Garganico tutti conoscono l’AVIS. Questa straordinaria comunità di donne e uomini impegnati quotidianamente ad offrire un aiuto concreto a quanti soffrono e sono nella situazione di bisogno e necessità.
E con questo spirito vogliamo continuare nel futuro. Per scrivere insieme un’altra pagina di amore, altruismo e generosità verso il nostro prossimo. Mai dimentichi della missione fondamentale che contraddistingue il nostro essere donatori: la libertà, l’anonimato, la gratuità e la periodicità.
Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto e fiduciosi di fare ancora meglio nel nostro futuro comune. Grazie e buona festa a tutti!
Il presidente
Rocco Frascaria