Quest’anno la Società Speleologica Italiana organizza la Giornata Nazionale della Speleologia che nasce per dare maggiore visibilità alle esplorazioni e agli studi del vuoto sotterraneo con lo scopo di contribuire a salvaguardare gli ipogei e tutelare la speleologia, come disciplina di conoscenza e anche consapevole strumento di viaggio nel mondo sotterraneo e per l’immaginario umano.
Il tema scelto per il 2015 è “Venite a conoscere la nostra passione”. Escursioni in grotta, laboratori didattici per bambini, letture in forma di spettacolo, proiezioni di film e seminari illustrativi. Sono queste le attività previste per il 3 e 4 ottobre in tutta Italia.
Coinvolte 22 località italiane; a fare la parte del leone l'Emilia Romagna con sette appuntamenti, seguita dalla Puglia con sei e dalla Sardegna con quattro. A San Nicandro Garganico il Team ARGOD, già promotore di altre iniziative Nazionali, offre la possibilità a grandi e piccini di visitare il cuore della madre terra con visita a grotta di Pian della Macina in compagnia degli Speleologi dell’ Archeo Speleo Club Sannicandrese.
La giornata nazionale della speleologia gode del patrocinio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Club Alpino Italiano, Associazione Grotte Turistiche Italiane.
L’appuntamento è quindi per domenica 4 ottobre a partire dalle ore 9:30. Per prendere parte all’ iniziativa è obbligatorio prenotarsi mandando una mail a presidente@teamargod.it specificando il numero di adulti e di bambini e indicando un contatto telefonico.
Team ARGOD