Un successone la 1^ edizione di Carnevaliamo organizzata dalla Scuola Secondaria di I grado “D’Alessandro - Vocino” di San Nicandro Garganico Giovedì Grasso, 23 febbraio 2017. A fronte di qualche timore da parte dei docenti organizzatori, giustificato dalla prevedibile difficoltà di gestire una popolazione scolastica di circa 200 “adolescenti” che balla e si diverte, l’attività si è rivelata vivace al punto giusto, decisamente gradita da tutti e correttamente partecipata da tutto il Plesso Matteotti.
Il lavoro,”evidentemente didattico e culturale”, è cominciato qualche settimana prima: è stata scelta una tematica che sarebbe stata il leitmotiv della giornata carnevalesca. La scuola, nell’apparente frastuono del divertimento, non deve mai rinunciare al suo ruolo di educatrice e guida; ma, senza far rumore, e soprattutto in modo discreto e anonimo agli occhi degli alunni, deve porsi come guida e mostrare loro la strada … anche del modo giusto di far festa.
I ragazzi, qualche settimana prima, hanno acquisito l’argomento “L’inquinamento ambientale e lo smaltimento dei rifiuti”; lo hanno problematizzato e con cartelloni, ricerche e discussioni guidate sono pervenuti all’idea del riciclo, fonte di risparmio oltre che icona del rispetto dell’ambiente.
Così, ognuno ha inventato, disegnato un modello del proprio costume da realizzare rigorosamente ed esclusivamente con materiali della “raccolta differenziata”! Le giovani menti hanno una fantasia eccezionale, fresca, estrosa, briosa, geniale…in una parola “giovane” appunto! I proff, con meraviglia mista ad ammirazione, giovedì grasso, 23 febbraio 2017, hanno potuto accogliere ogni genere di maschere: ballerine, gufi, conigli, carte da gioco, soldati, personaggi fiabeschi, cardinali, soldatini di piombo, contadinelle, api, frutti e … Zorro!
Un’esplosione di colori, sorrisi, fruscii di buste e carta e tante risate, soprattutto alla vista dei proff mascherati! Alle 10.30 tutti gli alunni si sono ritrovati al piano superiore del Plesso Matteotti per un momento culturale: U Carnuuâl a cura del sig. Giuseppe Basile che ha raccontato il Carnevale sannicandrese con i suoi costumi di un tempo, i suoi rituali e i suoi antichi e indimenticabili “personaggi”.
Ringraziamo di cuore il nostro ospite affezionato Peppino: sempre volentieri e di buon grado accetta di farci visita per trasmettere quella passione tutta “sannicandrese” di raccontarci la nostra terra! Dopo una breve sfilata, i ragazzi, per classe, si sono recati in palestra dove hanno ballato, mangiato e gustato anche dell’angolo “NUTELLA PARTY”!
Grazie alle mamme che oltre ad aver sicuramente collaborato alla realizzazione dei costumi, non ci hanno fatto mancare il loro aiuto nel preparare dolci e servirli! E’ stato certamente significativo per i ragazzi vedere a capo dei “trenini” il loro dirigente che, questa volta, nelle vesti di Zorro, costume rigorosamente realizzato con buste nere, ha ballato e si è divertito con loro.
Proprio quella stessa figura che spesso li rimprovera, pur nel ballo, nella mascherata ha continuato ad insegnare, ad educare col suo esempio, che cosa?... questa volta il sano divertimento! Forse vale più di mille richiami o parole lette sul libro!
Quanti vorranno seguirci nel nostro duro compito di “guidare” i nostri adolescenti potranno collegarsi al sito della nostra scuola e leggere e visitare, nella sezione Galleria Fotografica, gli album delle nostre attività (Accoglienza, Festival delle belle parole, Concerto di Natale, Airc, Saperi e Sapori, Mercatino della solidarietà, ecc.).
I docenti della Scuola Secondaria di I grado “D’Alessandro-Vocino”