Durante una riunione tenutasi presso la sede locale di Forza Italia, il Consigliere Comunale Antonietta Tiscia, l’Assessore all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici Domenico Fallucchi, il Coordinatore locale Nicola Ciavarrella – che ha rassegnato le sue dimissioni -, la dimissionaria Vice Coordinatrice Provinciale Maura Di Salvia e i membri del locale Direttivo Antonio Contessa, Antonio dell’Oglio, Michele De Pilla, Nazario Montemitro, Giuseppe Marrocchella, Vincenzo Solimando, hanno dichiarato la propria volontà di sostenere alle ormai prossime elezioni regionali la lista “Oltre con Fitto”.
Con determinazione e convinzione hanno inteso aderire al progetto politico di Raffaele Fitto, da sempre leader vicino alla cittadina garganica per fidati e consolidati rapporti politici, che ha costituito la lista civica “Oltre” a sostegno del candidato Presidente di centro destra Prof. Francesco Schittulli.
Per mesi si è auspicata una unione del centro destra pugliese, quindi un unico candidato alla Presidenza della Regione, ma purtroppo tanto non è stato possibile. Di comune accordo, gli anzidetti Consigliere, Assessore e Dirigenti lasciano Forza Italia perché convinti che il verticistico diniego alle primarie e l’assenza della meritocrazia dei consensi siano il segnale di una totale mancanza di democrazia all’interno del partito, quindi un venir meni di quei valori e principi ispiratori che rendevano Forza Italia un grande partito di centro destra.