E' stato reso pubblico dalla costituenda Associazione Culturale Settimana Santa, in collaborazione con le cinque confraternite e con il patrocinio del comune di San Nicandro Garganico e del portale Pasqua in Puglia, il programma della Settimana Santa 2017.
Si comincia questa sera, con la 4^ edizione della Passione Vivente, organizzata dalla parrocchia di S. Maria delle Grazie e che, quest'anno, vedrà un diverso percorso, con inizio davanti al Convento e fine sempre in piazza IV Novembre, transitando per via Adriatico, piazza Domenico Fioritto e corso Garibaldi.
Mercoledì Santo, alle ore 20:30 dalla Chiesa Madre, avrà inizio la tradizionale Via Crucis cittadina, partecipata dalle quattro parrocchie, che terminerà presso la loggetta del castello. Giovedì Santo a partire dalle 20:00 saranno aperti al pubblico i "Sepolcri", gli altari in cui vengono conservate le Sacre Specie, che a San Nicandro sono addobbati e ornati con singolare dovizia di particolari. Il sepolcro della Chiesa Madre sarà allestito nella cappella dei Santi Patroni, appena restaurata, anche per favorirne la visita.
Venerdì Santo, alle 9:30 la traslazione della Madonna Addolorata dalla chiesa della Pietà nella Chiesa Madre, dove sarà celebrata la Via Matris. Alle 19:30 circa, invece, partirà dalla Chiesa Madre l'antica processione dei Misteri e dell'Addolorata, evento culmine dei riti pasquali della tradizione sannicandrese, a cui l'intera città accorre e nota in tutto il circondario per il particolare clima di mesto silenzio.
Quest'anno la processione del Venerdì Santo vedrà una "vecchia novità": dopo oltre quarant'anni, tra le confraternite ritorna quella di Maria SS.ma dei Cinturati (S. Biagio), recentemente riabilitata.
Il programma dettagliato è visibile a questo link. Si raccomanda di evitare l'uso dei veicoli nel centro (corso, piazze e centro storico) negli orari di svolgimento dei sacri riti, al fine di evitare blocchi e confusione.