"Passata la tempesta" tra il Comitato Feste Patronali e la Pro Loco di San Nicandro Garganico, dopo che le due associazioni hanno trovato convergenza per organizzare insieme la prossima festa patronale, come auspicato anche dal sindaco Pierpaolo Gualano, è partita a pieno regime la macchina organizzativa per i festeggiamenti in onore dei santi Nicandro, Marciano e Daria, patroni della città. 16, 17 e 18 giugno le date individuate dall'organizzazione, mentre domenica 19 giugno dovrebbe avere luogo la ormai consueta Sagra dei Santi Patroni, organizzata dalla parrocchia della Chiesa Madre per reperire fondi funzionali al restauro della cappella dedicata ai tre santi martiri, nella chiesa principale della città.
E intanto, per invitare tutti a contribuire, anche con un'offerta minima, alla buona riuscita della festa, è stato lanciato su facebook l'hashtag #escile, non riferito certo alle "grazie" di qualche modella ma alle banconote da "tirar via dalla tasca". Il primo ad adattare alla causa questo gettonato hashtag è Antonio Turzo, giovane biologo sannicandrese, che sulla sua home page posta la foto della ricevuta del contributo e scrive "Sannicandrese #escile o non ti lamentare".
Un invito simpatico che dalla Redazione raccogliamo subito e rilanciamo: ognuno che vorrà pubblichi la foto di una ricevuta da 5 o 10 euro del contributo per la festa patronale sul proprio profilo FB, scrivendo "Sannicandrese #escile". Sarà un espediente, anche di sana competizione, per invogliare più gente possibile a fare ognuno la propria piccola parte.