Parte il progetto didattico "La Settimana della Musica"

Presso l'aula magna dell'I.I.S.S. De Rogatis-Fioritto da lunedì 11 a sabato 16 maggio

Sta per partire il progetto didattico  “La Settimana della Musica” portato avanti dall’I.I.S.S. De Rogatis-Fioritto, così come sottolineato dal Miur con una nota del 2 febbraio 2015 e denominato  “La Settimana Nazionale della Musica a Scuola” (11-17 maggio 2015).  

Da più di un mese gli alunni dell’I.I.S.S. De Rogatis-Fioritto stanno effettuando percorsi e esperienze di approfondimento sulla musica nelle seguenti discipline: Scienze Umane, Scienze Naturali, Italiano, Inglese, Storia dell’Arte, Filosofia, Educazione Fisica. Le performance musicali di riferimento e i lavori di ricerca realizzati in questi ambiti saranno presentati a scaglioni, da lunedì 11 a sabato 16 maggio, dagli studenti dei vari indirizzi nell’Aula Magna “E. Melchionda”.

Interverranno, e contribuiranno all’evento musicale, anche gli alunni di Strumento (pianoforte, chitarra, clarinetto e percussioni) della Scuola Media “D’Alessandro”.  Gli argomenti sui quali gli studenti dell’I.I.S.S. De Rogatis-Fioritto hanno concentrato la loro attenzione e che condivideranno durante la settimana sono: La Musicoterapia, La Musica nella Natura, La Musica Elettronica, Professione DJ, Connubio Musica/Poesia, Analisi e commento di una canzone, La storia dei Beatles, La pittura come suono interiore, Dal Gospel al Jazz, La Musica come protesta: il Rap, La Musica come fenomeno commerciale.

Per ogni argomento sono previste delle performance musicali (brani strumentali, brani cantati, brani danzati, brani video musicati, sfilate, ecc.) e dei riferimenti musicali di repertorio. Sabato 16 maggio 2015 alle ore 19:30, in Piazza Castello a San Nicandro Garganico, avrà luogo la serata musicale conclusiva del progetto per condividere le attività musicali realizzate nel corso dell’anno scolastico. L’invito è per tutta la cittadinanza e non solo per le componenti scolastiche. 

Rosa Battista

Menu