L’Europa piu vicina a noi è stato lo slogan del concorso sul tema “Il Parlamento europeo” al quale hanno partecipato gli alunni della scuola media “Vocino - D’Alessandro” e che ha visto, quale premio, la visita al Parlamento europeo di Bruxelles.
Portare l’Europa nelle nostre scuole è sempre il miglior modo per promuovere una cittadinanza europea che sia attiva e partecipe allo stesso tempo. Dialogare con i ragazzi, ascoltarne i dubbi, incentivare la loro curiosità su ciò che riguarda il funzionamento delle Istituzioni comunitarie, è un’attività su cui investire con decisione e senza alcuna remora. Gli studenti di oggi saranno i cittadini dell’Europa del domani, per questo è fondamentale accrescere in loro la conoscenza dei diritti legati al concetto di cittadinanza europea.
Il parlamentare europeo, Aldo Patriciello, ha voluto dare il pieno appoggio e la più completa disponibilità all’iniziativa promossa dall’amministrazione del Comune di San Nicandro Garganico in collaborazione con gli insegnanti e gli alunni della scuola media “Vocino - D’Alessandro”.
Nei giorni scorsi, dunque, una delegazione dell’amministrazione comunale con l’assessore alla pubblica istruzione Lorena Di Salvia e il consigliere Vincenzo Giagnorio, l’insegnante Maria Montemitro e gli alunni vincitori del concorso Giovanni De Battista, Chiara De Luca e Mariapia Facchino si sono recati in visita al Parlamento europeo dove hanno potuto assistere allo svolgimento di una seduta plenaria e capire l’intero meccanismo dell’Istituzione europea attraverso gli insegnamenti degli assistenti parlamentari dell’on. Patriciello che hanno guidato i visitatori per gli uffici e i luoghi di maggiore interesse.
Un’esperienza sicuramente da ripetere per trasmettere quel senso di vicinanza che deve essere colto tra il cittadino e l’Europa attraverso la generazione dei giovani che sono il futuro della nazione.