Sanzioni verso soggetti sorpresi ad asportare piante e raccoglitori di funghi sprovvisti di licenza. Sono i risultati del controllo nell’ambito dell’attività del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione Forestale Parco di San Nicandro Garganico Bis, di contrasto agli illeciti ambientali, e a tutela ambientale del Parco Nazionale del Gargano.
GLI ALBERI. In particolare, mercoledì in zone limitrofe al “bosco Spinapulci” è stata sorpresa una persona che nel proprio fondo privato aveva tagliato una pianta di specie Cerro (Quercus Cerris L.) di modeste dimensioni senza essere provvisto della autorizzazione regionale. Da tale comportamento, ne è scaturita la sanzione amministrativa, così come prevista dal Regolamento Regionale sui tagli boschivi vigente.
I FUNGHI. Ieri, invece, nel “Bosco Spinapulci”, di proprietà del Comune di San Nicandro Garganico sono state sorprese 2 persone sprovviste del tesserino di conoscitore di funghi: per loro è scattata la sanzione amministrativa e la confisca dei funghi del genere Russula Delica, di cui venivano trovati in possesso.
IL TERRENO. Sempre nella stessa giornata i Forestali hanno elevato, in località “Mormoramento”, un’ulteriore sanzione amministrativa proporzionale, per violazione al Regio Decreto-Legge 30 dicembre 1923, n. 3267 (Legge forestale) essendo stati dissodati circa metri quadri 5.000 di terreno su cui insiste il vincolo idrogeologico.
fonte: www.foggiacittaaperta.it