E’ stato approvato dalla Regione Puglia (con determinazione dirigenziale n. 186/2015 del Servizio Beni Culturali) l'elenco delle istanze presentate dai Comuni pugliesi ed ammesse alla fase di verifica documentale relativamente all'avviso pubblico per il finanziamento di interventi di recupero, restauro e valorizzazione dei beni culturali immobili e mobili di interesse artistico e storico, appartenenti ad enti pubblici locali territoriali della Regione Puglia. Per il Gargano sono state ammesse le istanze di nove Comuni (escluse quelle di Ischitella e Sannicandro Garganico). Qui di seguito l’elenco.
Isole Tremiti - Recupero restauro e valorizzazione spazio espositivo piazza dei Lateranensi
Mattinata - Progetto di restauro dell'abbazia della SS. Trinità di Monte Sacro‐complesso minore
Peschici - Restauro e valorizzazione della Torre di Sfinale
Rodi Garganico - Lavori di completamento, consolidamento statico e restauro Chiesa SS.Crocifisso
San Giovanni Rotondo - Progetto di restauro e valorizzazione archeologica della chiesa di San Giovanni Battista denominata “La Rotonda”
Vico del Gargano - Recupero e valorizzazione della Torre dei Preposti in San Menaio
Cagnano Varano - Recupero funzionale dell'ex Convento S.Francesco da destinare a sede del museo archeologico e contenitore culturale
Rignano Garganico - Valorizzazione e fruizione della mostra dei reperti di grotta paglicci
Vieste - Progetto di restauro e di conservazione integrata del Convento di San Francesco
ISTANZE NON AMMESSE
Ischitella - Progetto di restauro e risanamento conservativo delle facciate della Chiesa di S.Eustachio - Manca istanza con dichiarazioni e relazione in conformità all'art. 7 dell'Avviso.
Sannicandro Garganico – Interventi di valorizzazione del sito archeologico di Torre Mileto mediante la realizzazione di percorsi naturalistici atti a migliorare la fruibilità e l'attrazione turistica - Manca la dichiarazione della disponibilità di un piano di gestione quindicinale; la relazione è carente dell'interesse storico‐culturale e della soste
fonte: ondaradio.info