Lunedi 15 Giugno presso il lido "La Gardenia" nella località turistica di Torre Mileto, si è svolta alla presenza del Comandante della Capitaneria di porto di Vieste il T.V. Marco Pepe e il Sottuffuciale 1CL Di Maria, l'ultima prova dei candidati esaminandi del corso di bagnino di salvataggio indetto dalla Società Nazionale "Salvamento". I candidati hanno sostenuto dapprima la prova teorica di conseguenza la prova pratica proprio nelle acque sannicandresi. Questo importante passo nella formazione dei giovani, che hanno così una nuova opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro ma anche nelle Forze Armate, ha ottenuto un grande successo visti i risultati positivi degli esaminandi.
Grande merito di questo successo, è dovuto all'Istruttore Nazario Papa che da sempre si impegna nella mirata formazione di queste importanti figure professionali da anni presenti ed indispensabili per le spiagge ed i lidi garganici nonché italiani.
In seguito si menziona la classe degli esaminandi brevettati del 2015: Cannarozzi Michele - Caruso Vincenzo - Cristino Massimiliano - Di Sipio Enzo -Ferrazzano Michele - Forte Stefania - Fraccacreta Paola - Malerba Giuseppe -Montemitro Angelo - Panzieri Federica - Pertosa Michele - Pasqua Matteo - Spallone Fedele - Spallone Giuseppe - Stefania Matteo.
Finalmente il nostro lido, tanto bistrattato negli ultimi anni, si è reso protagonista di un evento didattico-culturale importante per lo sviluppo del turismo e della sicurezza delle spiagge.