Si costituiranno questo pomeriggio gli uffici di seggio delle 22 sezioni elettorali del comune di San Nicandro Garganico.
Le votazioni per il rinnovo del presidente della Regione Puglia e del Consiglio regionale, avranno luogo domenica 28 marzo, dalle 8,00 alle 22,00 e lunedì 29 dalle 7,00 alle 15,00.
Lunedì stesso, immediatamente dopo la chiusura della votazione, si procederà allo spoglio delle schede per determinare i risultati.
E' importante ricordare che ogni elettore, per poter votare, deve presentarsi al seggio di appartenenza munito di tessera elettorale e di idoneo documento di riconoscimento.
La scheda per le regionali è di colore verde e reca, all'interno, una divisione in quattro comparti riferiti ai quattro candidati presidenti, ognuno dei quali reca i simboli ad esso collegati e, affianco ad ogni simbolo, lo spazio per scrivere la preferenza.
Per votare bisogna scrivere il cognome (o nome e cognome in caso di omonimia) della preferenza prescelta accanto alla lista (simbolo) di appartenenza, oppure attribuire soltanto il voto di lista con una X sopra il simbolo prescelto.
In caso non venga apposto il segno di votazione anche sul candidato presidente, il voto sarà attribuito automaticamente al candidato presidente a cui la preferenza e/o la lista è collegata.
E' ammesso il voto disgiunto, ovvero votare un candidato presidente, e una preferenza e/o voto di lista collegata al presidente di altra coalizione.
Ben inteso che per preferenza si intende il candidato consigliere collegato ad una lista e per voto di lista il voto attribuito ad uno dei simboli presenti sulla scheda elettorale.
Si ricorda che è tassativamente vietato introdurre nelle cabine di votazione telefoni cellulari e apparecchiature che permettano di comunicare con l'esterno o di fotografare e filmare immagini: è prevista una severa ammenda per i contravventori.
Chi abbia smarrito la propria tessera elettorale, potrà recarsi presso l'Ufficio Elettorale del comune, in via Amendola 1, tel.: 0882.477326, che nei prossimi giorni sarà aperto ad orario continuato.